NOT KNOWN FACTS ABOUT DIRITTI ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Not known Facts About diritti italiani detenuti all estero

Not known Facts About diritti italiani detenuti all estero

Blog Article



Sei sottoposto advertisement un procedimento penale all’estero o qualcuno è stato arrestato al di fuori del territorio nazionale? Hai un problema legale al di fuori dell’Italia?

Are you interested in to help enhancing EUR-Lex ? This can be a list of experimental capabilities you could allow. These characteristics are still less than development; they're not thoroughly analyzed, and could reduce EUR-Lex steadiness. Remember to present your feedback!

Da questa sezione è possibile accedere ai dati e ai documenti che riguardano il MAECI. La trasparenza ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Alla Farnesina sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero. Vai alla sezione

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Nel caso di arresto in un Paese straniero, il cittadino italiano ha diritto a chiedere la protezione consolare, click this site nell’ambito della quale la Rappresentanza diplomatico-consolare può:

Il processo di estradizione coinvolge diversi passaggi, tra cui l’arresto provvisorio del sospetto, l’esame delle demonstrate e la decisione finale da parte delle autorità competenti.

Perché un individuo possa essere estradato dall’Italia, devono essere soddisfatti determinati requisiti formali. Questi includono la presentazione di documenti appropriati e la conformità con le leggi italiane e internazionali.

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, sites non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Nel marzo di quest’anno lo stesso massimo tribunale brasiliano aveva già concesso l’approvazione all’estradizione, ma ieri ha ribadito la sua decisione respingendo un ricorso dei legali della my sources difesa di Morabito, che avevano sostenuto l’illegalità delle process.

L’ordinanza firmata dal segretario nazionale alla Giustizia, Josè Vicente Santini, assicura che, viste alcune «questioni giudiziarie pendenti», il ministero consulterà la magistratura «sulla liberazione anticipata del cittadino straniero ai fini di una sua estradizione». La Corte suprema federale ha autorizzato l’estradizione di Morabito lo scorso maggio, ma i nuovi sviluppi bloccano la procedura. La legge in vigore nel Paese sudamericano, infatti, impedisce l’estradi zione in un altro Stato per tutti coloro che sono perseguiti penalmente o condannati in via definitiva in Brasile, a meno che tale procedura non venga autorizzata dalla giustizia brasiliana o su richiesta della persona che dovrebbe essere trasferita

La legge italiana prevede che l’estradizione possa essere richiesta da uno Stato straniero quando un individuo si trova sul territorio italiano ed è accusato o condannato for every un reato commesso all’estero.

In Sud The usa sono incarcerati 494 italiani, la maggior parte dei quali in Brasile, Venezuela e For eachù, tutte nazioni advert altissimo tasso delinquenziale e con condizioni carcerarie al limite dell’umano.

Report this page